Alla scoperta del tuo Talento

Sai cosa sia il Talento? Hai mai pensato quanto sia importante conoscere i propri talenti per trovare il lavoro dei tuoi sogni? Lo so, stai pensando di non averne. Bene, oggi ti dico che tutti li abbiamo, bisogna solo scoprirli.

Spesso pensando alla parola “talento” tendiamo ad individuare una qualità, un dono, una particolarità che ci porti ad essere il numero uno assoluto in qualche campo. Si ha l’idea che il talento debba avere tratti eccezionali ai quali segue una carriera super brillante, piena di successo e priva di fallimenti.

In quest’accezione il talento è qualcosa che riguarda pochi di noi. Quando chiedo alle mie clienti quali siano i loro talenti, se li conoscano, spesso ottengo in risposta un mezzo sorriso di rassegnazione. Io non ho talenti particolari, mi sento rispondere frequentemente. Forse proprio perché pensiamo al talento come a qualcosa destinato a quei pochi eletti, che sono stati per giunta fortunati! Talento e fortuna. Che invidia!

Il talento, invece, è piuttosto un’energia creativa che vive dentro ognuno di noi e che, lasciata libera, porta ogni persona ad una maggiore realizzazione, sia in ambito personale che sul lavoro!

Tutti ne abbiamo uno (ed anche di più!). Il punto è che troppo spesso investiamo la nostra energia nel migliorare tutto ciò che è un nostro punto debole. Anziché scoprire i propri punti di forza per utilizzarli nel raggiungere i nostri traguardi!

Il talento è qualcosa che ti fa agire nel piacere, che non ti pesa, che ti riesce facile. E proprio per questo motivo spesso non lo si riconosce! Si tende a etichettare ciò che è talento come normale tratto comune a tutti. Nulla di speciale, insomma. Certo, potrebbe essere che ciò che per te è un talento possa essere anche il talento di qualcun altro ma tu lo applicherai sempre con il tuo particolare stile personale o in un ambito che è solo tuo.

In questo senso il talento rappresenta la tua unicità! E se vuoi migliorare la tua felicità al lavoro è giunto il momento di fare i conti con la parte migliore di te!

La nostra cultura ci insegna che riuscire nella vita significhi saper affrontare i problemi. Ed è vero. Ma non solo. Perché se si crede che tutto sia sacrificio, probabilmente si vedranno sacrifici dappertutto. Semplice, quasi matematico.

Potrebbe darsi che ti abbiano proprio detto che il lavoro è sacrificio, sudore, sangue. E magari tu ti sia concentrata per lungo tempo sul cambiare i tuoi punti deboli cercando di trasformarli in punti di forza! Può anche darsi che tu ci sia riuscita, ma con quale dispendio di energia?  Ora, non sto affermando che non abbia più senso lavorare sui nostri limiti. Ha senso ma almeno quanto lavorare sulle proprie potenzialità.

Smettila di credere che qualcosa che ti riesce facile non possa essere veramente un valore aggiunto, né per te né per un potenziale datore di lavoro. Ecco, è ora di smontare questa convinzione depotenziante!

Riconoscere di saper fare bene qualcosa, di riuscire al meglio in qualche attività, non è mai spacconeria! E’ piuttosto una componente della tua persona, esattamente come lo sono il colore degli occhi e dei capelli. Da bambini non ci poniamo limiti e siamo in grado di farci tanti bei complimenti. Crescendo ci convincono che dobbiamo volare bassi.

Invece, tu sarai appetibile proprio per quel talento lì, quella cosa che ti viene facile, in cui non investi nemmeno tanto impegno perché è quasi “naturale” e che ti piace da matti. Quell’elemento per cui quando qualcuno ti dice “ma come hai fatto?” tu fai fatica a dare una risposta razionale. Io, ad esempio, penso di essere molto brava a leggere fra le righe, a interpretare il detto e il non detto. Ma se mi chiedi come faccio non so darti un piano di applicazione! Lo faccio e basta. Certo, posso affinare le tecniche (ed infatti sono un Coach) ma è qualcosa di talmente naturale per me che si innesca quasi senza che io mi renda conto.

Bello, no? La vera bellezza sta nel rendersi consapevoli dei propri talenti ed utilizzarli finalmente con cognizione di causa. Ed improvvisamente lavorare con più leggerezza, spensieratezza e, pensa un po’, ottimi risultati!

Vuoi provare a lavorare sui tuoi talenti? Contatta alcuni amici e inizia a chiedere loro di raccontarti in poche parole cosa apprezzano veramente di te. Inizierai a intravedere aspetti di te stessa che non sapevi nemmeno di possedere! Se ti senti coraggiosa e vuoi lavorare sul talento insieme a me e ad altre talentuose, vieni al mio corso! Ti aspetto e scopriremo il tuo per trovare finalmente il lavoro che ami!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment