Come superare la paura di riuscire

La paura è una delle emozioni fondamentali che utilizzi per entrare in relazione con ciò che ti circonda. Tendiamo a considerarla negativamente ma in realtà ha una funzione che permette di riconoscere i pericoli ed evitarli.

La paura è un meccanismo naturale che nasce per proteggerci. Se ogni tanto hai paura di qualcosa, in linea di massima significa che sei una persona sana e la tua mente svolge con lucidità i suoi compiti. Lavoro spesso con le paure degli altri e ho a che fare, ovviamente, anche con le mie.

Nessuno di noi è immune dalla paura. Anzi, mi piace ripetere spesso alle persone che chi non ha paura non riesce nemmeno ad avere coraggioTuttavia, la paura può manifestarsi a diversi livelli di intensità. È proprio il livello di intensità a determinare se la tua paura ti salverà oppure costituirà una palla al piede. Infatti, c’è una bella differenza tra il temere per la propria incolumità e la paura di un esame all’università.

Quando la paura ti tiene in ostaggio è come se tu restassi dentro la tua zona di comfort, uno spazio mentale in cui sei sicura e dove pensi che nulla abbia bisogno di essere cambiato. In questa zona tu conosci tutto, il bene e il male, sai già come fare e come gestire i piccoli imprevisti. Tuttavia limiti la tua crescita.

Di recente ho iniziato un percorso di coaching con una persona proprio in gamba, piena di risorse, di idee brillanti e di tanta voglia di fare. Idee, strumenti e una rete di contatti che a vedere da fuori possono solo promettere successi! Tuttavia, è bloccata dalla paura di RIUSCIRE.

Sì, perché può capitare che tu non abbia paura di fallire, ma piuttosto di diventare ciò che vorresti! Realizzare i tuoi progetti significa spesso aumentare il livello di responsabilità e questo può spaventare. Così capita che si rimandi un progetto vincente oppure che si tenda a sabotarlo per non vedere come andrà a finire. Stiamo parlando della paura di scoprirsi non all’altezza.

Abbiamo più confidenza con il fallimento e conosciamo poco il successo. Fallire è un po’ tornare sui propri passi che sono comunque a noi noti in quanto li abbiamo appena percorsi. Riuscire vuol dire attivare delle trasformazioni, dentro e fuori di noi, che comportano l’esplorazione dell’ignoto. La paura di riuscire è legata al futuro, a differenza di quella di fallire che si ancora spesso a situazioni di fallimento del passato. Chi ha paura di riuscire di solito vive una situazione di ansia e stress.

Nelson Mandela diceva:

“La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura. È la nostra Luce, non le nostre Tenebre, ciò che più ci spaventa. Ci domandiamo: chi sono io per essere brillante, splendido, ricco di talento, favoloso?”

Come fare a capire se hai paura di riuscire? Prendendo spunto dalle parole di Mandela: ti chiedi spesso se te lo meriti davvero? Ti chiedi se sarai in grado di diventare ciò che veramente vorresti essere? Se ti poni queste domande allora la tua è una paura di riuscire.

Per superarla è molto importante lavorare sul merito, sul proprio diritto ad essere realizzati. E come si fa? Cambiando la domanda! Smetti di domandarti se te lo meriti ed inizia a chiederti  PERCHÉ NO?

Sposta la tua concentrazione sulle ragioni che ti spingono ad essere la persona giusta per quella soluzione. Perché non dovrei, accidenti?  Immagina il tuo futuro quando avrai posto in atto quello che ti frulla nella mente. Pensa a come sarai, a come ti sentirai a tuo agio e visualizza che è normale. Questo è il primo passo per ottenere ciò che veramente desideri.

Ma ti lascio anche con la suggestione che lo stesso Mandela suggerisce

“In realtà, chi NON devi essere? Sei un figlio di Dio. Farti piccolo non serve al Mondo. Non vi è nulla d’illuminante nel restringersi cosicché gli altri attorno a te non si sentano insicuri. […]. Facendo brillare la nostra Luce, inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Mentre noi ci liberiamo della nostra paura, la nostra presenza automaticamente libera gli altri»

 Sei pronta ora per riuscire? Aspetto i tuoi commenti e le tue condivisioni!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment