Bilancio di competenze - Danila Saba

Sestante

Bilancio di competenze

Un percorso di consulenza e orientamento per riflettere sul tuo percorso professionale, fare il punto su conoscenze, capacità, competenze, caratteristiche personali e motivazioni attraverso un itinerario guidato di autoanalisi con l’obiettivo di progettare il tuo prossimo step di evoluzione professionale.

Già, ma come si fa?

Immagina come sarebbe bello conoscere e sfruttare la tua vera identità professionale per trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Sono qui per te per aiutarti con questo percorso, un momento di autoanalisi che ti rende consapevole del tuo potenziale e della ricchezza che possiedi e di come utilizzarla nel mercato del lavoro. Un programma di self-marketing e di creazione della tua identità professionale che percorri finalmente in compagnia!

La parola chiave è Consapevolezza

Attenzione! Questo percorso non è magia! Non inventa nulla di nuovo e non certifica nulla. Non è magia, tuttavia, dopo non sarai più quella di prima!

Ti capita di pensare che non hai le competenze giuste?

Magari ti sembra di non essere brava in nulla, di non saperti distinguere né tantomeno raccontarti e credi che in fondo il tuo lavoro non ha nulla di speciale e sia ripetibile da chiunque.

Ti crucci perché non hai abbastanza titoli oppure non hai l’età giusta per intraprendere nuove strade e vorresti essere più consapevole di quanto vali professionalmente. Magari ti piacerebbe:

  • conoscerti meglio per fare un bilancio delle tue reali competenze e finalmente poterti proporre in un ambiente che ti è congeniale e a cui sei felice di appartenere
  • essere più consapevole del tuo potenziale ed avere una maggiore autostima, fiducia nelle tue capacità e il giusto riconoscimento

Stai per gettare la spugna?

Sei sfinita perchè credi di svolgere mansioni banali e prive di valore aggiunto e di essere destinata al girone degli annoiati per sempre, mentre vorresti tanto valorizzare le tue esperienze professionali e il tuo talento perché sei stanca della situazione che vivi e vuoi ritrovare motivazione in ciò che fai.

Hai bisogno di conoscere i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento perchè nella scelta dei tuoi lavori ti sei sempre lasciata portare dalla corrente, mentre ora è giunto il momento di decidere tu la direzione.

Vuoi prenderti finalmente la responsabilità del tuo sviluppo professionale ed avere una strada chiara da percorrere con un piano d’azione da seguire.

Fermati un secondo e respira. Voglio svelarti una cosa: non sei sbagliata.

Hai semplicemente bisogno di riflettere sul tuo percorso professionale, fare il punto su conoscenze, capacità, competenze, caratteristiche personali e motivazioni attraverso un itinerario guidato di autoanalisi. Solo così raggiungerai tutto l’equilibrio e la soddisfazione che meriti!

Se questo è ciò che desideri allora il percorso Ricomincio da me fa al caso tuo!

Fa per te

  • Sei pronta a metterti in discussione in un percorso a tu per tu
  • Vuoi avere un piano d’azione da seguire
  • Hai fatto mille lavori e non trovi il filo conduttore
  • Hai bisogno di qualcuno che ti accompagni
  • Vuoi fare il bilancio competenze, dopo un percorso professionale travagliato

Non fa per te

  • Credi che sia io a trovarti il lavoro
  • Sei alle prime esperienze professionali o hai appena terminato gli studi
  • Cerchi una soluzione veloce
  • Hai bisogno solo di rimettere a posto il cv
  • Sei mesi sono troppi e vorresti trovare lavoro in due settimane

Funziona così

Ci incontreremo via Zoom. Il percorso si articola in 10 sessioni da un’ora e mezzo ciascuna per una durata totale di 15 ore che ci consentirà di lavorare attivamente fianco a fianco per circa sei mesi.

Le sessioni si terranno a 2 settimane l’una dall’altra perché tu abbia il tempo di lavorare sui materiali che ti darò e condividerli con me prima dei nostri incontri. Valuteremo comunque insieme quale tempistica faccia al caso tuo.

Terminate le 10 sessioni sarò disponibile per tre mesi di follow up via mail per accompagnarti nelle attività che porrai in atto e verificare il tuo piano d’azione.

Potrai contattarmi per farmi leggere una lettera di presentazione oppure chiedermi di capire insieme un annuncio di lavoro o ancora di sciogliere dubbi su alcune domande che ti hanno fatto nei tuoi colloqui. In altre parole avrai in me una guida da utilizzare per continuare ad orientarti.

Nei tre mesi di follow up ti regalo una sessione che potrai utilizzare quando sentirai l’esigenza di un confronto più diretto con me.

Il percorso ha quindi una durata di circa 3/4 mesi +  3 mesi di follow up. Sarò al tuo fianco, in questo processo di consapevolezza e cambiamento, per circa metà anno!

Una nave in un porto è al sicuro ma le navi non sono fatte per questo

Quanto costa

Il percorso di Bilancio di competenze costa 1.200 euro in un’unica soluzione anticata oppure puoi pagare in due rate da 650 euro l’una, una ad inizio percorso e l’altra dopo circa due mesi dall’inizio del percorso.

Vista l’intensità del programma ogni mese prendo in carico massimo 3 persone.

Se vuoi prenotare il tuo posto, se vuoi sapere quando è il primo posto disponibile per lavorare con me o se hai bisogno di altre informazioni scrivimi compilando il modulo contatto qui in basso.

Ti aspetto per un percorso online su Zoom

Durante le sessioni ti ascolto in profondità, ti faccio svuotare il sacco dei tuoi dubbi e delineiamo il tuo bilancio di competenze.

Il programma

1. Conosciamoci e definiamo gli obiettivi del percorso

In questa sezione imparerai cosa è un bilancio di competenze, a cosa ti serve, come lavoreremo insieme e quali documenti avrai alla fine del percorso. Inoltre inizierò a conoscerti attraverso il primo esercizio che ti darò da fare.

  • 1 sessione della durata di 1 ora e mezzo

2. Tu al centro: dove ti trovi adesso e quale bagaglio hai portato con te

In questa sezione ricostruiremo puntualmente, attraverso esercizi mirati, la tua storia professionale. Andremo alla scoperta di chi sei tu e analizzeremo competenze tecniche, attitudini, studi compiuti e corsi frequentati, interessi ed esperienze di vita. L’obiettivo è di guardare alla tua vita professionale in termini di competenze acquisite e spendibili altrove costruendo così la narrazione della tua storia.

  • 2 sessioni della durata di 1 ora e mezzo

3. Il tuo lavoro: le tue risorse e la direzione che vuoi dare al futuro

In questa sezione andremo in esplorazione di desideri, priorità, orientamenti professionali verificando quale rapporto c’è fra le tue risorse personali e il contesto in cui vorresti lavorare.

Conosceremo i tuoi valori, cosa cerchi davvero nel lavoro, quali sono i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento, qual è il tuo livello di auto-efficacia e di gestione dei problemi.

  • 2 sessioni della durata di un’ora e mezzo

4. Gli strumenti che hai a disposizione per il tuo viaggio

In questa sezione metteremo insieme tutti i pezzi raccolti in precedenza per presentare te stessa e le tue competenze all’esterno. Avrai un nuovo cv da mostrare, saprai descrivere le tue competenze trasversali, saprai scrivere lettere di presentazione efficaci e imparerai a gestire un colloquio di lavoro. Inoltre avrai un profilo LinkedIn aggiornato ed efficace.

  • 3 sessioni della durata di un’ora e mezzo

5. La tua mappa

In questa sezione definiremo il progetto professionale che vuoi portare avanti alla luce di ciò che è emerso dal bilancio e definiremo insieme un piano d’azione e le risorse necessarie da mettere in campo. Approfondiremo il concetto di network, gli strumenti di ricerca del lavoro e la costruzione della tua job reputation.

  • 2 sessioni della durata di un’ora e mezzo

Al termine del percorso di fornirò uno schema riepilogativo che riassumerà ciò che è emerso dalle nostre sessioni per fornirti un documento che ti accompagnerà per sempre. Sarà una guida per i tuoi colloqui, per fare memoria dei tuoi punti di forza e aiutarti anche in futuro quando sentirai la necessità di fare un refresh.

Dicono di me

Tu chiedi, io rispondo

Che differenza c’è fra Sestante (Bilancio di competenze) e Approdi (Career coaching)?

Nel percorso di career coaching (Approdi) io sono la tua COACH e ti affianco nel lavorare principalmente il tuo mindset, nel mettere a fuoco gli obiettivi e nel supportarti nell’applicazione delle tue strategie per raggiungere la soddisfazione professionale. Nel bilancio di competenze (Sestante) io sono la tua CONSULENTE. È un servizio di orientamento nella quale ti affianco ad approfondire competenze tecniche e trasversali, attitudini, abilità, talenti unendo i puntini in funzione del tuo progetto professionale. Poi ti insegno come funziona il mercato del lavoro e quali sono gli strumenti per approcciarlo al meglio. Se hai dubbi scrivimi a info@danilasaba.it

Quanto tempo ho per usufruire del percorso?

Le sessioni si tengono generalmente con cadenza quindicinale. Tuttavia possono capitare degli eventi che determinino un rallentamento o un arresto del percorso. Puoi decidere di metterlo in stand by ma devi riprenderlo entro un anno dall’acquisto. Passato tale tempo perdi il diritto al servizio.

Quando avviene il pagamento?

Il servizio si acquista con modalità anticipata e versamento (dell’intero importo o della prima rata) contestuale all’inizio del percorso.

Posso pagare a rate?

Sì, puoi dividere il pagamento in due rate una delle quali andrà versata ad inizio percorso. Il saldo dopo 1 mese e mezzo dal primo versamento.

Pronta per il tuo nuovo bilancio di competenze?

Se vuoi prenotare il tuo posto, se vuoi sapere quando è il primo posto disponibile per lavorare con me o se hai bisogno di altre informazioni scrivimi compilando questo modulo contatto.