Intelligenza emotiva - Danila Saba

Bolina

L’intelligenza emotiva

Il percorso che ti porta alla scoperta della tua intelligenza emotiva per comprendere come funzioni, quali sono le tue competenze emotive, i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.

Navigare controvento

Vivi in un’eterna relazione di amore/odio con le tue emozioni?

Ti capita di pensare che prendere decisioni ti metta ansia e hai sempre il dubbio di aver sbagliato?

Ti succede di fare fatica a dire di no ad un collega o chiedere l’aumento o, ancora, comunicare che vorresti crescere nel tuo ruolo?

Ti capita di fuggire i conflitti per quieto vivere anche se senti che farsi valere sarebbe la cosa giusta da fare?

Entri in crisi oltre il normale timore quando hai da affrontare un cambiamento?

Hai sudato freddo l’ultima volta che un imprevisto sul lavoro ti si è parato dinanzi?

In altre parole: quando è stata l’ultima volta che ti sei chiesta cosa conta davvero per te?

Ti sembra di navigare costantemente controvento senza arrivare mai a destinazione?

Ti senti minacciata dal futuro più prossimo e dai cambiamenti nel mondo del lavoro e temi che non sarai in grado di superare questa tempesta sulla strada per la tua realizzazione?

A cosa serve

Se hai risposto sì ad alcune domande potrebbe voler dire che stai sfruttando poco la tua Intelligenza Emotiva! Eppure ogni giorno prendiamo decine di decisioni ed è proprio il dubbio sulla loro efficacia una delle fonti primarie di ansia e preoccupazioni. Viviamo sensi di colpa perché vorremmo salvare tutti e al tempo stesso saper dire di no. E intanto ci dimentichiamo di mettere in salvo noi stesse.

Pensa invece quanto sarebbe utile imparare a navigare controvento! Impostare la navigazione di bolina, usando tutte le tue emozioni come valide alleate e solida guida senza avere paura di ciò che provi e, al contrario, diventare più efficaci grazie ad esse, Quanto sarebbe potente usare ragione e emozione per stare meglio con te stessa e con gli altri, per gestire i conflitti e migliorare la qualità della tua vita!

Vuoi navigare di bolina insieme a me? Significa che risaliamo il vento, andiamo avanti nonostante il vento contro. Quanti sono in questo momento i venti che ti sembra ti spingano all’indietro?

 Eppure la bolina è positiva: chiama in gioco la tua creatività, la tua libertà. Ti serve consapevolezza, tattica, direzione. Ed è così che impari a navigare le tue emozioni e a scoprire la bellezza in ogni soffio di vento, anche quello più sfidante.

E come per magia la tua quotidianità diventa semplice.

Come funziona

Questo percorso ti porta alla scoperta della tua intelligenza emotiva per comprendere come funzioni, quali sono le tue competenze emotive, i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.

Utilizzo i tools di Six Seconds, la prima e più grande organizzazione internazionale dedicata al 100% allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Partiamo dalla somministrazione di uno dei tools che ho a disposizione, scelto sulla base degli obiettivi che vuoi raggiungere o delle aree che vuoi esplorare.

I test sono validati scientificamente e ci consentono di mappare i tuoi talenti, le tue competenze emotive e il modo in cui il tuo cervello processa le informazioni.

Dopo che avrai eseguito il test ci sarà una sessione di restituzione di un’ora e mezza per vedere insieme i risultati emersi. Ti spiego le basi per la comprensione del modello, quali aree affronta, quali importanti informazioni ti può dare.

Imparerai così quali sono le competenze emotive che hai sviluppato di più e quali necessitano di allenamento e attenzione da parte tua per evolvere. Insieme definiremo un obiettivo su cui potrai lavorare in autonomia dopo la nostra call.

ATTENZIONE: l’intelligenza emotiva non è l’antagonista o la sostituta dell’intelligenza tradizionale quindi non sostituisce le tue competenze tecniche professionali tuttavia le integra e rende visibili le tue competenze trasversali, il tuo saper essere.

Per consolidare i risultati e lavorare allo sviluppo delle tue competenze puoi decidere di proseguire il percorso con il mio costante supporto.

Ho creato un percorso guidato che ci condurrà ad approfondire le singole aree del modello che utilizzo. Le fasi del nostro percorso in 5 sessioni sono:

  1. Accrescere la consapevolezza di sé: comprendere i propri pensieri, i sentimenti e le proprie azioni osservando in modo chiaro ciò che provi, le tue abitudini, cosa ti fa scattare e che cosa ti muove all’azione.
  2. Agire intenzionalmente: disinserire il pilota automatico, smettere di re-agire e imparare a rispondere in modo intenzionale navigando le proprie emozioni e scegliendo consapevolmente.
  3. Agire secondo uno scopo: comprendere come allineare le proprie scelte quotidiane con un senso di scopo più ampio migliorando, attraverso l’empatia e la definizione di obiettivi importanti per noi, le relazioni con gli altri e con te stessa
  4. Conoscere come il tuo cervello elabora le informazioni emotive e cognitive e quale è lo stile di base che ne deriva.
  5. Conoscere i tuoi talenti: scoprire quali sono le migliori capacità che possiedi e definire un piano d’azione.

Nel proseguimento del percorso ti somministrerò altri tools che servono ad approfondire talenti e stile di pensiero (della linea Brain Talent).

Fa per te se

  • provi una caterva di emozioni e ti capita di non riuscire a dare loro un nome
  • vuoi sperimentare emozioni più piacevoli e gestire meglio quelle spiacevoli
  • vuoi sapere cosa provi e poi essere anche capace di passare all’azione
  • pensi che i tuoi sentimenti spesso siano un ostacolo più che una risorsa
  • vuoi smettere di avere dei blocchi legati alle tue paure come per esempio paura di parlare in riunione, paura di non valere abbastanza, paura di sbagliare, paura di non essere competente.
  • trovi estenuante avere bisogno di continue conferme da capi e colleghi
  • hai dimenticato l’ultima volta che ti sei sentita davvero in pace con te stessa.
  • ritieni di essere molto empatica e disponibile ma poi non riesci ad esserlo altrettanto con te stessa

Quali risultati puoi aspettarti?

  • Saprai cosa è l’Intelligenza emotiva e cosa significa essere emotivamente intelligenti.
  • Conoscerai il tuo quoziente emotivo e da quali competenze è composto,
  • Avrai maggiore consapevolezza delle emozioni che provi e saprai dare loro un nome preciso
  • Saprai cosa significhi agire intenzionalmente nella quotidianità lavorativa e saprai prendere decisioni più efficaci considerando le tue emozioni come alleate.
  • Avrai un piano d’azione e degli obiettivi definiti da portare avanti
  • Avrai più chiarezza sui tuoi obiettivi e come puoi utilizzare le tue competenze emotive per raggiungerli con efficacia.
  • Vivrai un maggiore senso di scopo e una chiarezza sul tuo perché più autentico
  • Riuscirai a connetterti con le persone e con te stessa sviluppando armonia
  • Saprai gestire meglio i fallimenti e superare gli ostacoli

In altre parole sarai più consapevole, più intenzionale e più decisa.

Quanto dura

Le sessioni si tengono su Zoom a distanza di 20 giorni l’una dall’altra per darti il tempo di scoprirti in azione nelle giornate e comprendere in profondità la relazione con le tue emozioni.

Quindi il percorso completo ti accompagnerà per circa 4 mesi.

Quanto costa

La sessione singola della durata di un’ora e mezza, con la restituzione del tuo Sei Assessment costa 200 euro.

Se decidi di investire da subito in tutto il percorso il costo è di 650 euro.

Vuoi navigare di bolina insieme a me?

In questo percorso insieme, significa che risaliamo il vento, andiamo avanti nonostante il vento contro.

Tu chiedi, io rispondo

Cosa facciamo durante le sessioni?

Analizziamo ogni volta una competenza dell’intelligenza emotiva e ci diamo dei compiti da svolgere per allenarla nel tuo quotidiano

Cosa succede se salto una sessione?

Potrai utilizzare il pacchetto che hai acquistato entro un anno dalla prima sessione. Dopo di che perdi il diritto a proseguire.

Cosa significa che il test è validato scientificamente?

Il SEI è stato sottoposto a 3 analisi finalizzate alla validazione psicometrica. Queste analisi confermano la validità della struttura del test, la sua validità predittiva e la sua attendibilità statistica.

Per quali temi può essere utile lavorare sulle competenze emotive?

L’intelligenza emotiva investe tutta la tua vita. Possiamo occuparci di talento, crescita personale, sviluppo della tua leadership, assertività, costruzione di relazioni professionali appaganti, gestione conflitti sul lavoro, pensiero strategico, performance, equilibrio tra lavoro e vita privata.

Perché è così importante utilizzare l’intelligenza emotiva?

Perché Il 70% delle dinamiche critiche sul lavoro hanno a che fare con le relazioni fra le persone. E sono proprio le emozioni a guidare le persone dentro queste relazioni. Se le integri nel tuo processo decisionale puoi guidare le tue performance verso ciò che desideri ottenere.

Pronta a navigare di bolina?

Per capire quali sono le tue competenze emotive, i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento?