Hai assunto il dipendente sbagliato, quello che…
si è dimesso dopo un mese di lavoro lasciandoti con lo stesso problema del mese precedente | |
hai dovuto licenziare per incompetenza dopo due settimane di prova | |
pur essendo competente non era in grado di lavorare in squadra e non riusciva ad integrarsi con il gruppo | |
nonostante tutta la sua buona volontà trovava noioso il suo lavoro e quindi abbatteva la sua produttività |
Ed ognuno di noi potrebbe aggiungere i suoi esempi!
Probabilmente eri impegnato a risolvere problemi più urgenti, a chiudere il budget in tempi record, oppure eri fuori sede in giro per l’Europa a promuovere il tuo prodotto e hai delegato il compito ad una persona poco idonea. Oppure ti hanno suggerito una persona garantendoti che fosse quella giusta. O ancora, hai dovuto scegliere in tutta fretta un curriculum fra i 200 ricevuti. Qualunque fosse la situazione di partenza, è andata a finire pressappoco così:
scarsa produttività individuale, assenteismo, demotivazione, insubordinazione, conflitti interni e di conseguenza … meno guadagni per la tua azienda.
Spesso un errore di comunicazione e di valutazione in ingresso (nella selezione del personale) può generare inutili perdite di tempo e di denaro per l’azienda. Sbagliare persona genera un calo di produttività effetto domino ed espone l’azienda a rischi inutili e facilmente evitabili con l’aiuto di un professionista.
In un momento storico ed economico così VELOCE, così COMPLESSO, così REPENTINO nei cambiamenti, le aziende che vogliono stare al passo ed evolvere hanno, tra le altre, l’esigenza di creare la giusta squadra al loro interno e non perdere tempo in sostituzioni in corso d’opera.
Tuttavia, se hai un’ azienda medio-piccola con molta probabilità non hai una persona dedicata che possa gestire il processo di selezione. Ti costerebbe troppo ed il costo non sarebbe proporzionato all’effettivo utilizzo che ne faresti (magari inserisci due persone all’anno).
Voglio partire subito con la mia promessa:
Mi metto nelle TUE SCARPE e ti SEGUO PASSO DOPO PASSO nella selezione delle tue risorse con l’intento preciso di favorire lo sviluppo della tua azienda.
Lavoro con passione e competenza nel settore Risorse Umane dal 2002 (per vedere il mio curriculum clicca qui), ho esperienza in ambito di Selezione del personale, Amministrazione, Orientamento professionale, Ricollocazione per aziende private ed enti pubblici.
Dopo una lunga esperienza in azienda, oggi lavoro come Consulente in regime di libera professione. Sono convinta che trovare la persona giusta al posto giusto genera immediatamente valore aggiunto per l’azienda.
Credo nel mio lavoro e penso che vi sia una profonda differenza fra una selezione dettata da una valutazione empirica ed intuitiva (l’intuito talvolta funziona, altre volte tradisce) ed una selezione obiettiva, attendibile e predittiva.
Il che equivale a dire che:
Analizzo nel dettaglio il contesto aziendale, le specificità del ruolo che la figura professionale ricercata andrà a ricoprire, individuo le competenze e le conoscenze necessarie, valuto l’ambiente nel quale la risorsa dovrà inserirsi, la posizione in organigramma e le relazioni con le altre posizioni. | |
Pubblico gli annunci sui siti di recruiting e sui social network ed attivo ogni altro canale necessario per reperire le candidature. | |
Conduco i colloqui di selezione individuali e/o di gruppo avvalendomi di strumenti all’avanguardia per la selezione del personale (PNL, Spiral Dynamics) | |
Presento un book con la rosa di candidati adeguati alla posizione ricercata. | |
Seguo l’inserimento della risorsa all’interno dello staff nella delicata fase iniziale. |
Tutto questo lo faccio con modalità personalizzate tarando la mia strategia sulle effettive esigenze della tua azienda. Non lavoro in serie e non offro mai soluzioni preconfezionate. Sono innovativa, curiosa, attenta e competente affinché tu non debba più preoccuparti di questo delicato aspetto del tuo business e posso indirizzare le tue energie alla gestione di altri aspetti.
Contattami senza impegno per un preventivo personalizzato o per fissare un incontro.
In questi anni ho lavorato, tra gli altri, per: