trovare lavoro in estate

Trovare lavoro in estate? Sì, grazie!

Le vacanze sono ormai alle porte. L’estate è arrivata e tu hai già iniziato il conto alla rovescia! Eh già! Per qualche settimana sai già che non vorrai sentire parlare di lavoro, del tuo capo, di responsabilità, delle tue colleghe serpenti, di budget e di risultati. Basta!!! Vuoi chiudere quella porta e non pensarci più fino al tuo rientro dalle vacanze estive. A settembre poi vedremo, magari riprenderai in mano la situazione, sarai più carica, sicuramente più riposata e magari riprenderai anche a rispondere a qualche annuncio per andare via da questo stramaledetto ufficio.

Voglio dirti anzitutto che… TI CAPISCO! Arrivati a questo punto dell’anno, non vorremmo altro che chiuderci la porta alle spalle e tuffarci in qualche stupendo mare cristallino. Ed esattamente come te la pensa la maggior parte delle persone in questo momento.

Eppure, anche se ti sembrerà strano, trovare lavoro in estate non solo è possibile, ma l’estate è un periodo d’oro… per trovare un nuovo lavoro! Non ci credi?

Prima di tutto, lo è per tutte quelle professioni che “vivono” d’estate. Lo avrai sicuramente sentito in tv, hanno già fatto una bella stima e pare si aprano 22.000 opportunità lavorative durante l’estate per tutti coloro che lavorano nel turismo, nella ristorazione, nel settore “succhi e bevande”, nel settore animali domestici (le dog-sitter vanno alla grande in questo periodo!) e nel socio assistenziale (anche gli anziani purtroppo cercano alloggio estivo). Ma se tu sei una lavoratrice cosiddetta “stagionale”, saprai benissimo che questo è il tuo momento d’oro. Quello giusto per fare nuove esperienze, per sondare nuovi terreni o anche solo per trovare il tuo primo vero lavoro. Approfittane!

Tuttavia, l’estate è un periodo interessante anche sotto altri punti di vista, anche per chi non lavora in settori particolarmente “estivi”.

1)    È un periodo di riflessione. Non è solo tempo di vacanze. Potrebbe diventare anche il momento più opportuno per costruire il tuo piano d’attacco per entrare nel mercato (o per ripartire se sei in stallo!). L’estate è una delle tappe di bilancio dell’anno (insieme a gennaio e settembre): di fatto, il ritmo che tieni non è quello solito, rallenti, hai più spazio per te, per pensare, per decidere, per programmare con serenità. Quindi ritagliati uno spazio tutto tuo durante il giorno per riflettere, ad esempio, su quanto conta per te il lavoro, su cosa ti da più fastidio della tua attuale posizione o su cosa ti piacerebbe cambiare? E regalati l’opportunità di essere leggera e franca con te stessa… affronta finalmente il problema da un’angolazione più easy, proprio come bere una bibita fresca in riva al mare al tramonto. Senza angoscia, lascia scorrere i pensieri e annota quelli importanti. Li riprenderai in un secondo momento e magari tirerai fuori un piano d’attacco finalmente serio perché arriva dalla profondità del tuo essere! È l’opportunità di scoprire nuovi punti cardinali!

2)    È un periodo di sostituzione ferie. Ci sono professioni che necessitano di andare avanti per tutta l’estate e questo deve coniugarsi con il diritto alle ferie dei lavoratori dipendenti (un esempio per tutti, gli infermieri). Quindi, se non hai programmato vacanze fuori città e cerchi lavoro, aguzza l’ingegno! Questa è la stagione giusta per farsi notare! Parlo per esperienza e ti posso assicurare che trovare le persone per le sostituzioni ferie è molto complesso! Quasi nessuno è veramente disponibile a coprire solo poche settimane. Tutti lo sono sulla carta, ma, interpellati di fronte alla opportunità concreta, ti dicono di avere già prenotato viaggi inesistenti. Chi si rende disponibile si guadagna un’ottima reputazione presso quella azienda e diventa una conoscenza diretta che verrà sicuramente ricontattata! Tu risolvi un problema all’azienda nel momento più critico ed essa ti richiamerà non appena avrà una posizione libera perché hai dimostrato serietà e professionalità. Sicuramente qualità apprezzabili anche in altri momenti dell’anno quando ci sarà da decidere quale persona mettersi in casa per quella posizione scoperta.

3)    È un periodo in cui i selezionatori si portano avanti per le ricerche di settembre: pubblicano gli annunci ed iniziano a fare le prime scremature dei curriculum papabili. Si preparano la loro bella cartelletta pronta per i colloqui al rientro delle ferie. È un momento in cui il mercato scoperto (quello degli annunci, dei siti, di tutto ciò che è da te facilmente identificabile) è un po’ meno frequentato (perché tutti sono in vacanza quindi non stanno a guardare gli annunci). Ciò significa che invece di competere con 200 altri cv, avrai magari solo 20 concorrenti! Potrebbe fare la differenza? Io personalmente i miei lavori più importanti li ho trovati proprio a ridosso delle vacanze. E il lavoro più duraturo della mia vita l’ho trovato in pieno agosto ad un mese dal mio matrimonio! Con buona pace del mio futuro marito…

Quindi il consiglio che ti do è: USA LA TUA ESTATE anche per costruire IL TUO SETTEMBRE PIENO DI NOVITA’! Scegli tu quanto e cosa fare ma fai qualcosa per te stessa! Non rimandare a domani ciò che puoi già iniziare oggi ed ottenere prima di altri! Ovviamente non ti sto consigliando di disdire le tue vacanze ed andare a fare una sostituzione ferie a raccogliere pomodori. Ti sto suggerendo di tenere desto il cervello anche in vacanza. Ti costa poco e può darti un vantaggio competitivo enorme.

Buone vacanze!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment