creatività

Chi ha incastrato la tua creatività?

Il post della scorsa settimana è stato un po’ una tirata d’orecchie per come abbiamo trascorso il 2014.

Un errore di strategia con molta probabilità ti ha condotto ad un bilancio meno roseo di quanto avresti voluto: hai ancora quel lavoro che non ti piace o di cui non sei soddisfatta! Hai ancora degli aspetti da modificare nel tuo attuale lavoro o nel rapporto con i colleghi e con il tuo capo! Hai ancora domande irrisolte (per fortuna…dico io… perché sei viva!)

Questa settimana tuttavia siamo più vicine al Natale e penso ci stia proprio bene uno spazio per lasciarsi andare, per mollare la presa, per perdonarsi, per applicare quella sana dose di autoironia alle nostre apparentemente catastrofiche situazioni.

Quindi quale migliore momento per parlare di CREATIVITÀ? Siamo infatti in un momento di grandi e repentini cambiamenti, di aziende che vanno in crisi ed altre che nascono e fioriscono, in un momento di incertezza in cui le professioni si stanno trasformando: tante nascono, altre muoiono, il mercato è in evoluzione. Proprio ora è perciò utile e funzionale riscoprire la nostra CREATIVITÀ.

E non parlo solo della creatività artistica di chi crea dal nulla oggetti. Parlo soprattutto, in questo frangente, della creatività delle idee, del saper trovare nuove alternative, del lasciarsi abbracciare da stimoli diversi e magari un po’ distanti dal nostro solito modo di percepire e vedere il mondo. Guardare con nuovi occhi per accedere a luoghi, idee, risorse, persone innovative.

Vorrei condividere con te la ricetta della creatività di Nolan Bushnell, imprenditore americano. Ti propongo gli ingredienti più simpatici di questa ricetta che potremmo applicare durante questo break natalizio per dare nuovo lustro ai progetti del 2015:

1. SMETTI DI PENSARE ALL’IDEA

Se hai passato troppo tempo su un problema, l’originalità smette di fluire. Spesso è proprio quando ci si rilassa che salgono in superficie nuovi pensieri nascosti in luoghi inaccessibili della nostra mente. Forse la soluzione ai tuoi problemi è più vicina di quanto tu creda. Usa le vacanze natalizie per “NON PENSARE”.

2. ANARCHIA

Basta ordine, solite direzioni, tutto uguale a se stesso, solite persone. Non ti dico di stravolgere il tuo mondo, ma sappi che spesso le soluzioni innovative arrivano da giri diversi dai soliti. Ascolta tutti… la commessa di Motivi quando acquisti un regalo, Babbo Natale che ti chiede se vuoi fare la foto con lui, la cugina di zia Rosina che vedi solo a Natale, il macellaio che ti vende il cotechino. Da chiunque può arrivare uno stimolo nuovo. Apriti al mondo!

3. BRINDA AI FIASCHI

Uno dei principali freni all’innovazione, dice Bushnell, è la paura di fallire. Quindi per favore, tra Natale e Capodanno, trova uno spazio per brindare ai fiaschi del 2014! Vedrai che sdrammatizzerai rendendo umano e risolvibile ciò che ti sembra un fallimento epocale.

4. GIOCA

Il gioco è uno spazio dove non è necessario autocorreggersi. Tutto è lecito nel gioco. E il cervello accede a risorse che per anni sono rimaste inespresse. A Natale gioca… a tombola, a Risiko, ad acchiappare i tuoi figli, a rotolarti nella neve. Quello che ti pare… ma torna bambina!

5. TIRA I DADI

La casualità spezza la routine, ci fa sondare terreni al di là della pura razionalità e ci fa scegliere strade che non imboccheremo mai. Lasciati andare!

6. SCRIVI

Se un’idea non ti piace scrivi perché. Se scrivi le obiezioni, hai il vantaggio di prenderti le responsabilità e riportare tutto nelle giuste proporzioni. Spesso la tua idea migliora.

7. CAMBIA

Fai piccoli cambiamenti per rendere più elastico il tuo cervello. Prova nuovi sapori, impara a sciare durante le vacanze, indossa un abito nuovo per il tuo stile, ascolta musica differente dal solito.

 

Il periodo natalizio è il momento migliore per sperimentare questa allegra ricetta! Nulla di complicato, solo tanto divertimento, un pizzico di anarchia e tanti festeggiamenti!

Mi piace pensare che quest’anno saremo in tanti, metaforicamente uniti, a sperimentare questa ricetta e ripartire a gennaio con tantissima grinta in più e tante favolose nuove idee!

Buon Natale a tutti!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment