Il coraggio di compiere le scelte giuste

Hai mai desiderato METTERE UN PUNTO? Quante volte hai sentito l’esigenza di andare finalmente a capo. Ma a capo di cosa? Di una storia d’amore che non funziona più, di un lavoro che non è come te lo eri immaginata, di un’ amicizia che ti svuota anziché riempirti. Di un capo che non ha rispetto del tuo valore. Di una te stessa che non è ciò che senti di essere.

Io l’ho desiderato tante volte. Alcune volte non ho poi fatto il passo successivo. E tante volte invece l’ho fatto. CI VUOLE CORAGGIO.
Ci vuole coraggio per ammettere che qualcosa non fa più per noi, che non ci appartiene più, che vorremmo fosse diverso. Non è facile. Riconoscere che non siamo più felici lì dove siamo presuppone una conseguenza: cambiare qualcosa nello stato attuale delle cose. E questo spesso fa paura.

E’ capitato a tutte, almeno una volta, di intuire che ciò che stiamo attraversando non è più per noi ma nonostante quel vestito ci stia stretto continuiamo ad indossarlo, a fare finta di nulla, a vivere una vita scomoda. Perché? Perché talvolta la paura predomina sul nostro desiderio di cambiare.
E così restiamo lì, ad un palo che non vorremmo più.

Eppure  il coraggio di fare la scelta giusta NON è IL CONTRARIO DI PAURA. Smetti di pensare che se hai paura significa che non è il momento, che non hai le risorse, che non ce la potrai fare. Perché la paura se ben dosata è una delle tue migliori consigliere. E’ ciò che ci consente di non fare sciocchezze. E’ quella dimensione che ti lascia attaccata quanto basta alla realtà senza farti fare voli pindarici inutili.

Se hai paura vuol dire che puoi trovare il coraggio. Puoi lavorare sulle tue paure per capire quando si scatenano e perché. Il più delle volte ti stanno dando un messaggio di saggezza, ti chiedono di tenere conto di alcuni fattori. Non ti chiedono di stare ferma. Sono il tuo semaforo. Impara da esse a capire quando scatta il verde. Perché c’è il verde, eh!

Trovare il coraggio significa decidere che ciò di cui hai bisogno è più forte della paura. Il tuo desiderio è più forte della tua paura. Sì, è vero, c’è una componente di RISCHIO in ogni scelta che facciamo. Eppure se non rischiassimo non potremmo mai vedere cosa c’è al di là dell’angolo della nostra visuale. Non sapremo mai cosa c’è ad aspettarci sull’altra riva del fiume.

Come si fa a trovare il coraggio di andare verso il cambiamento? Si PARTE DAL PRIMO PASSO, il più difficile. Ma dopo che lo avrai fatto capirai quanto era più pericoloso restare fermi.
Non pensare a grandi passi e valichi insormontabili. Pensa a piccoli passi in avanti.
Se vuoi un lavoro che ti soddisfi di più, ad esempio, non ci sarà bisogno di andare a licenziarti sbattendo la porta. Magari parti dal ricontattare quella tua amica che fa il lavoro che ti piacerebbe e fai due chiacchiere. Oppure rimetti mano al tuo profilo LinkedIn magari scrivendo finalmente un riassunto che racconti veramente chi sei. O magari immagina di buttare giù la tua lettera di dimissioni e osserva che senso di pace stai provando al solo pensiero!

Sai di cosa hai bisogno per trovare il coraggio di fare le scelte giuste per te?

  •  ISTINTO: se saprai lasciargli lo spazio di agire. Se lascerai spazio all’ispirazione che è dentro di te. Ci sono mille modi per lasciarsi ispirare: un libro, un film, un paesaggio, una foto, un disegno da colorare. Ognuno di noi ha modi differenti. Scopri il tuo e lasciati guidare. Lascia spazio alla tua creatività. Prendi un quaderno e scrivi tutti i pensieri folli che ti vengono in mente. Potrebbero portarti verso quei lidi che desideri!
  • AZIONE: sviluppare il proprio coraggio passa attraverso una presa di coscienza di sé, di ciò che fa paura, di ciò che ci ispira, dei nostri modelli di riferimento. C’è un progetto dietro. Decidi oggi dove ti piacerebbe essere fra un anno e butta giù i primi passi da compiere. Fra un anno sarai fiera di essere arrivata dove sei! Se ti piacciono i percorsi pratici e gli esercizi, questo libro potrebbe esserti molto utile. E’ un libro della mia amica e collega Francesca Zampone. Vedrai che ti farà ripartire!

La prossima settimana parleremo di quanto sia importante l’opinione altrui in questo processo di cambiamento. Nel bene e nel male. Intanto però ti chiedo: se non avessi paura dove potresti essere fra un anno?

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment