La vera vacanza: essere felici nel qui ed ora

In questo periodo pullulano articoli su cosa fare durante le tanto agognate vacanze: cosa leggere, come gestire il tempo e cosa non fare, chi vedere, cosa provare, dove andare. L’argomento è affrontato con millimetrica precisione e sotto ogni punto di vista possibile ed (in)immaginabile. Io stessa ne ho parlato qui. Tuttavia, ad essere sincera, a forza di leggere articoli su articoli in ostinata successione ho provato un moto d’ansia.  Ho pensato che per fare tutto ciò che dovrei fare, ed essere all’altezza delle mie stesse aspettative, dovrei partire domani e tornare dalle vacanze a dicembre! Trasformerei le mie vacanze in una odiosissima tabella di marcia di cui, tra l’altro, non vedo l’orizzonte!

Ma allora che vacanza è? Più che vacanza mi pare di affrontare un secondo lavoro! Con il rischio di vivere una forte ansia da prestazione. Quindi vorrei condividere con te alcune riflessioni riguardo quello che vorrei fosse la mia vacanza e quali siano i miei principi ispirativi.

 #1. VIVITI ADESSO. Sii presente in ogni occasione con il tuo particolarissimo modo di essere, cosi come sei adesso, con la tua perfetta imperfezione! Fatti coinvolgere da ciò che accade con leggerezza, anche se proprio non è il tuo ambiente solito o se magari non ti senti adeguata al contesto. Non siamo a Capodanno che ciò che fai ora farai tutto l’anno! Siamo a Ferragosto e vivere ciò che accade con semplicità può solo farci bene. Io personalmente voglio vivere oggi il mio presente e goderne senza inutili infrastrutture. Non voglio rimandare la mia felicità a quando sarò la Donna Perfetta (che tra l’altro, non so se lo sai, non esiste!)

#2. LASCIATI ANDARE. Concediti, nei contesti che sceglierai di volta in volta, qualcosa di inusuale e nuovo. Conceditelo perché te lo meriti. Conceditelo se ti vergogni, se non fa per te, se ti sembra impossibile che tu possa fare simili cose. Potresti stupirti di quanta bellezza esiste dove normalmente non metti mai piede. Una discoteca se non balli, un bagno nuda a mezzanotte se non lo hai mai fatto, un ristorante vegano se non lo sei, una lettura che non avresti mai scelto e così via. Questo aspetto lo sottolineo sempre perché nel lasciarsi andare a nuovi stimoli c’è una potenza creatrice straordinaria. Io l’ho sperimentato sulla mia pelle. Io che sono una donna estremamente razionale che non era capace di usare immaginazione e creatività oggi riesco ad accedere alla mia parte più istintiva e creatrice con ottimi risultati per me stessa e per il mio lavoro.

#3. SORRIDITI OGNI GIORNO. Anche in vacanza è facile farsi comunque catturare dai propri pensieri, magari dalle preoccupazioni che hai e che non sei riuscita a lasciare a casa. Ricorda però che hai l’assoluta libertà di scegliere i tuoi pensieri o rilassarti anche se proprio non sei serena al 100% e notare che talvolta spostare il focus da ciò che ci appesantisce non è menefreghismo ma un modo per affrontare al meglio i tuoi problemi. Spesso è proprio quando qualcosa ci preoccupa troppo che è meglio smettere di pensarci. Lo so, può sembrare egoista e presuntuoso. Eppure funziona! Quando sposti il focus da ciò che non funziona trovi soluzioni più convincenti, credimi!Ecco.

Con queste solide basi ora vado a rileggermi tutti gli articoli vacanzieri e vedo cosa rientra agevolmente in questi tre contenitori! NO PANIC. NO STRESS.  Vacanza è laddove si trova il tuo cuore, quello autentico. Non credi? Tu che farai? Cosa ne pensi?

Buone vacanze e ci vediamo a settembre con nuovi mirabolanti articoli! E ti racconterò se sono riuscita a tenere a mente i miei tre principi!

Danila Saba
info@danilasaba.it

Aiuto le donne a raggiungere il benessere professionale che meritano attraverso scelte consapevoli, intenzionali. Supporto le aziende che vogliono raggiungere il benessere organizzativo e veicolare i cambiamenti mantenendo.

No Comments

Post A Comment